COSA CUCINEREMO E MANGEREMO NEL 2020, SECONDO L’ULTIMO FOOD TRENDS REPORT DI BIMBY®

Sostenibilità, convivialità, dieta bilanciata e interesse verso scelte vegetariane, ma senza estremismi: la ricerca di Bimby® e Mintel indaga i trend e le scelte alimentari dei consumatori europei nel 2020

Anche quest’anno Bimby® e Mintel hanno realizzato una ricerca a livello europeo(1) sulle scelte alimentari che saranno protagoniste nel 2020. Che cosa ci piacerà cucinare di più? Che tipo di ingredienti saranno privilegiati? Quali saranno le principali scelte culinarie?

Ciò che emerge dalla ricerca Bimby® e Mintel 2020 è soprattutto la consapevolezza da parte dei consumatori dell’impatto delle loro scelte in materia di cibo sul mondo che li circonda.

Si evidenzia una maggiore sensibilità in merito all’emergenza prodotta dal mutamento climatico, unita alla convinzione che un cambiamento nelle nostre abitudini deve avvenire ora. Si respira tra gli intervistati un’adesione piena alle linee guida sulle ‘diete sostenibili’ indicate dalla FAO(2).

1. Per un’alimentazione sempre più consapevole

In linea con gli studi più recenti, la ricerca di Bimby® e Mintel evidenzia come la maggior parte dei cittadini europei sia preoccupata di come e dove venga prodotto il cibo che arriva sulle loro tavole e in che modo questo possa influire sulla loro salute e su quella del pianeta. Ecco perché la qualità del cibo viene messa al primo posto: in particolare il 35% degli italiani(3)dimostra interesse verso ingredienti più sostenibili, in ottica di rispetto dell’ambiente, della forza lavoro e della salute. Gli intervistati dichiarano di essere disposti ad accettare anche un prezzo più elevato per 2/4 ingredienti che garantiscano questi valori.
Si evince anche una vera e propria tendenza a combattere lo spreco alimentare a cui tutti i consumatori possono contribuire con piccoli gesti quotidiani: ottimizzare l’utilizzo di energia, ridurre l’impatto del packaging cucinando piatti in casa piuttosto che acquistarli pronti, assicurarsi della provenienza degli ingredienti, sceglierli stagionali e in generale diversificarne l’utilizzo per evitare che vengano prodotti intensivamente.

Bimby® da anni anticipa la svolta sostenibile dei consumatori di oggi e li supporta proponendosi come loro alleato, perché possano cucinare più consapevolmente – preparando a casa propria una grande varietà di ricette con ingredienti scelti da loro e in armonia con i loro stili alimentari, aiutandoli a risparmiare tempo e a utilizzare in maniera sostenibile le materie prime e l’energia.

2. Il cibo come strumento di condivisione

Gli europei si trovano tutti d’accordo: mangiare insieme piuttosto che da soli fa bene! Condividere un pasto con la famiglia o gli amici è un vero e proprio toccasana: il cibo, infatti, è una parte importante della nostra cultura e il suo valore rituale ci porta a condividere intorno a una tavola i momenti speciali della vita. In particolare, se si guarda all’Italia, il 66% degli intervistati(4) ha dichiarato di aver cucinato in casa per gli amici negli ultimi 3 mesi.

Una scelta, quella della condivisione della tavola, resa ancora più facile grazie a Bimby® e alla molteplicità di ricette che si possono preparare in modo semplice e veloce, risparmiando tempo e privilegiando sempre di più la convivialità e i momenti trascorsi con le persone care. Chi non si spaventa davanti a una cena con tante persone? Quanti piatti cucinare? Quali ricette scegliere? In quanto tempo? Bimby® offre il supporto necessario.

3. Nuove conoscenze nutrizionali: l’equilibrio di una dieta sana e bilanciata

Se nel 1980 una buona alimentazione era sinonimo di diete e conteggio delle calorie, oggi la situazione è decisamente diversa. Le persone privilegiano un approccio olistico all’alimentazione, pensano alla prevenzione, ad 3/4 invecchiare in modo sano, alla sostenibilità e le abitudini alimentari sono sempre più personalizzate.

In Europa i consumatori sono interessati ai benefici per la salute correlati ai diversi alimenti, quali il miglioramento del sonno, la riduzione dell’ansia e l’aiuto al rilassamento. In Italia, per esempio, il 35% dei consumatori intervistati ricerca nel cibo elementi curativi della salute dei capelli e della pelle. E oltre il 60% degli intervistati a livello europeo è consapevole che ciò che mangia ha un impatto diretto sul proprio benessere non solo fisico, ma anche mentale ed emotivo. Nel 2020 la ricerca di una dieta bilanciata con attenzione alla nostra salute mentale fisica e emotiva è diventata un obiettivo primario degli europei e tra il 38% e il 43% degli intervistati si dichiara disponibile a un cambiamento radicale di stile di vita. Probiotici, yogurt, bevande fermentate e la ricerca di tutte le possibilità offerte dalle diverse culture culinarie con kefir, kombucha e altri prodotti fermentati, catturano l’interesse soprattutto dei consumatori under 35.

I valori nutrizionali delle ricette risultano sempre più importanti, ma non per tutti è facile impostare e seguire un piano alimentare, anche a causa della vita frenetica spesso imposta dalle nostre agende quotidiane. Ecco che Bimby® si trasforma in uno strumento essenziale: grazie a Cookidoo® – il portale di ricette ufficiali Bimby® – si hanno a disposizione una vastissima gamma di ricette e si possono pianificare i pasti settimanali, avendo così la garanzia di un menù equilibrato anche nelle giornate più impegnative. E tutte le ricette Bimby® riportano i valori nutrizionali.

4. Verso un’alimentazione a base vegetale

Consapevoli e interessati alla tematica del benessere animale e della sostenibilità degli allevamenti, gli europei di tutte le età sono sempre più propensi a cambiare le proprie abitudini alimentari in favore di una dieta a base prevalentemente vegetale. In Europa, infatti, tra il 37% e il 52% dei consumatori intervistati evita di mangiare carne per ragioni legate all’ambiente e circa il 40% crede che le proteine derivanti dalle piante siano più sane rispetto a quelle animali. Da qui la tendenza, sempre più presente, ad eliminare il lattosio: in particolare in Italia il 13% degli intervistati5 non lo comprende nella propria dieta.

Va riducendosi più in generale il consumo di latte e derivati, rimpiazzati da alimenti a base vegetale: tra coloro che li evitano troviamo l’11% degli italiani6.  Se non tutti sono pronti a diventare vegetariani o vegani, persino gli amanti della carne stanno riconoscendo la necessità di un suo consumo più ridotto e consapevole. Si è sviluppata recentemente, infatti, una nuova tendenza alimentare definita flexitariana, che prevede il consumo di carne (rossa in particolare) solo in piccole quantità – per esempio una sola volta alla settimana – nella misura sufficiente e necessaria all’acquisizione di quei principi nutritivi altrimenti difficilmente reperibili con un’alimentazione 100% veg. È un dato di fatto che tra il 42% e il 60% degli europei intervistati voglia attenersi al consumo di carne solo una volta a settimana e che tra il 32% e il 59% stia cercando di sostituire le proteine animali con quelle vegetali.

Bimby® si presenta ancora una volta come il migliore alleato per un’alimentazione bilanciata e personalizzata, in linea con le esigenze più moderne, integrando nel proprio ricettario piatti e ingredienti sostitutivi ai latticini, aiutando così i consumatori a fare delle verdure e delle proteine vegetali il cuore di piatti gustosi, belli da vedere, divertenti da cucinare e rispettosi di quelle scelte sostenibili o dietetiche sempre più diffuse e condivise nella società di oggi.

www.bimby.it

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1 La ricerca, condotta da Lightspeed/Mintel in collaborazione con Bimby, indaga scelte e comportamenti dei consumatori in area food e si estende su base europea interessando i paesi: Francia, Germania, Italia, Spagna e Polonia, considerando un campione d’indagine ad età differenziata. Nello specifico, il campione comprende: Francia – 16+ utenti Internet (2.000) – Germania 16+ utenti Internet (2.000) – Italia 16+ utenti Internet (2.000) – Polonia 16+ utenti Internet (2.000) – Spagna 16+ utenti Internet (2.000).
2 http://www.fao.org/nutrition/education/food-dietary-guidelines/home/en/
3 Risultati: Francia 26%, Germania 37%, Italia 35%, Spagna 34%, Polonia 33%.
4 Risultati: Francia 66%, Germania 50%, Italia 66%, Spagna 68%, Polonia 72%.

 

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