Le idee sbagliate crescono con loro

Nel mese dedicato per antonomasia all’amore, grazie al 14 febbraio, San Valentino e Giornata degli innamorati, FARE X BENE, Onlus che sostiene e promuove da anni progetti e attività a sostegno delle vittime di abusi e violenze, soprattutto donne e madri, e di educazione alle differenze di genere nelle scuole, lancia la sua campagna di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per il progetto Indipendente-Mente, percorso di educazione all’affettività e alle differenze di genere, contro ogni forma di discriminazione, bullismo e cyber bullismo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.

Ambasciatrice della campagna di Fare x Bene 2016 sarà Mara Maionchi, professionista e manager di successo, nonché donna attiva e presente nel sociale. Insieme a lei personaggi del calibro di Malika Ayane, Arisa, Dario Ballantini, Barbara Benedettelli, Sara Cardin, Marco Cattaneo, Geppi Cucciari, Marta Gastini, Amir Issaa, Ivan, Emma Marrone, Annalisa Minetti, Clemente Russo, Le Scemette, Dalila Setti, Jo Squillo, Syria, Vic, Rudy Zerbi  e Valentina Pitzalis, giovane donna, che a ventisette anni, il 17 aprile 2011, è stata cosparsa di cherosene da suo marito che le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Sfigurata, con una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme, così come il resto del corpo, Valentina ha deciso di dedicarsi a progetti sociali, diventando così un simbolo della lotta alla violenza di genere e successivamente dei progetti di Fare x Bene.

La campagna di sms solidale, al numero 45599, sarà attiva dal 1 al 15 febbraio e si potrà inviare un sms solidale del valore di 2 euro da cellulari personali e donare 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa. Lo spot tv sarà on air nelle reti Mediaset, Sky e La7 nel periodo di attivazione. QVC Italia sosterrà la campagna attraverso la messa in onda ogni ora di brevi interviste da un minuto sui progetti.

La Campagna è la continuazione ideale di quella del 2015, Credevo fosse amore, e vedrà anche quest’anno coinvolte per la causci_image_10645_la le migliori eccellenze del panorama italiano, che hanno realizzato un altro progetto di altissima qualità.  Lo spot tv, che sarà in onda dal 1 febbraio, si onora di portare ancora la firma di Federico Brugia, regista pubblicitario tra i più quotati a livello nazionale ed internazionale.  Brugia ha sposato da anni la mission di Fare x Bene, insieme a un partner d’eccellenza come Lorenzo Cefis, AD della casa di produzione Filmmaster Productions e a POST ATOMIC per la post produzione. “Lavorare per Fare x Bene – dichiara Federico Brugia –  è un orgoglio e un carico che mi prendo anche quest’anno con immenso piacere. Credo nella loro battaglia e sono sicuro che anche la nuova campagna avrà grandissimo successo; l’anno scorso abbiamo lavorato con una star internazionale, questa volta abbiamo scelto di fare parlare i bambini. L’educazione delle nuove generazioni è alla base di tutto.”

L’idea è della piattaforma di comunicazione internazionale Altavia, partner storico di Fare x Bene, grazie alla direzione creativa di Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni, che sono riusciti a comunicare, in modo efficace e originale, un diverso aspetto del dramma della violenza fisica e psicologica sulle donne: gli stereotipi di genere e le idee discriminatorie sul sesso debole che i ragazzi ricevono dagli adulti e che per loro rischiano di diventare normalità: ”Questo è il cuore del problema, della stessa missione di Fare x bene e quindi del nostro compito. Allora ecco l’idea di campagna: è la voce diretta di bambini e bambine che esprime i peggiori luoghi comuni sui rapporti di genere, parole di rassegnazione e sofferenza per le femmine e di insensibile maschilismo dei maschi. Come se ciò che pensano i grandi fosse già dentro di loro.”

Lo ci_image_10642_lspot è stato girato nella scuola media Iqbal Masih, situata a Baggio, nella periferia di Milano, e ha visto la partecipazione di alcuni alunni delle classi 2B e 3B che si sono mostrati entusiasti e coinvolti, comprendendo la possibilità di contribuire concretamente ai progetti in favore dei loro coetanei. I giovani “attori”, che a loro volta avevano seguito gli scorsi anni i percorsi nelle scuole organizzati da Fare x Bene,  hanno fatto proprio il tema della campagna e si sono prestati a recitare frasi e concetti forti, duri e discriminatori nei confronti delle donne, esprimendole come nella realtà: se diamo ai ragazzi esempi fuorvianti e stereotipi di genere, questi cresceranno con loro e avremo dapprima giovani bulli e bullizzati e in futuro adulti che reitereranno comportamenti e azioni violente, senza comprenderne la gravità.
I ragazzi saranno i protagonisti, insieme a Valentina Pitzalis e altri ospiti a sorpresa di un flash mob organizzato da Fare x Bene e che avrà luogo il 14 febbraio a Milano, in luogo da definire.
Gli scatti della campagna offline sono sempre di Federico Brugia, che è anche un appassionato e sensibile  fotografo.
La campagna prevede anche uno spot radiofonico con la presenza della testimonial Mara Maionchi e una campagna stampa, web e social con l’hashtag  #leIdeeSbagliateCresconoconLoro.
La colonna sonora dello spot, fortemente voluta dal regista, è “Irene” (Piero Piccioni), in versione originale, di proprietà di Creazioni Artistiche Musicali C.A.M. Srl, una società del gruppo Sugar, che, anche quest’anno, grazie alla generosità di Caterina Caselli, ha sostenuto la finalità del progetto, l’insegnamento dell’amore ai bambini anche a scuola.

Il progetto è dedicato quest’anno alla memoria di Elio Fiorucci, che con la sua solita generosità ideò il logo di Fare x Bene, donandolo alla Onlus, della quale inoltre divenne impegnato ambasciatore.

FARE X BENE ONLUS

FARE X BENE ONLUS sostiene e promuove da anni progetti e attività a sostegno delle vittime di abusi e violenze, soprattutto donne e madri, fornendo loro consulenza e asci_image_10644_lsistenza legale e psicologica pro bono, grazie a un gruppo di affermati professionisti.  Inoltre, sostiene e organizza gratuitamente incontri e percorsi di educazione alle differenze di genere e prevenzione a ogni forma di discriminazione, bullismo e cyber bullismo nelle scuole di tutta Italia. Fare x Bene ha collaborato con Fondazione Doppia Difesa, con il Centro Soccorso Rosa dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano e con lo Sportello Donna attivo presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Grazie anche a queste collaborazioni, Fare x Bene ha assistito e fornito consulenza e assistenza psicologica e legale alle donne vittime di abusi e violenze e ai loro bambini, poiché sostenere i minori è importantissimo in quanto sono vittime dirette o silenti delle violenze e che vivendo in contesti familiari di violenze e abusi sono a loro volta vittime e soffrono fisicamente e psicologicamente. Fare x Bene ha compreso nel tempo come fosse fondamentale spezzare questo circolo vizioso attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni in progetti di educazione e sensibilizzazione alle differenze di genere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche come ciò non fosse sufficente. Le scuole, infatti, rappresentano spesso uno dei pochi presidi di legalità e positività dove si possono intercettare i ragazzi proponendo loro anche percorsi pomeridiani più “esperienziali” che, attraverso la pratica di sport minori e di percorsi artistici, possano aiutarli a concretizzare i valori e i concetti di socializzazione, collaborazione e solidarietà, eliminando il più possibile atteggiamenti di discriminazione, bullismo e cyber bullismo. L’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito al progetto nelle scuole (che ha consentito di raggiungere oltre 5.000 ragazzi in tutta Italia tra il 2014 e il 2015), la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Per conoscere meglio le attività e i progetti www.farexbene.it

Lascia un commento

My Agile Privacy
This website uses technical and profiling cookies. Clicking on "Accept" authorises all profiling cookies. Clicking on "Refuse" or the X will refuse all profiling cookies. By clicking on "Customise" you can select which profiling cookies to activate.
Warning: some page functionalities could not work due to your privacy choices