Accademia del Lusso, Scuola di moda di alta formazione nell’area fashion & luxury, ha da sempre come caratteristica principale l’ascolto, la flessibilità e il venire incontro alle necessità dei propri studenti. Anche in tempi di Covid, l’ufficio placement della Scuola ha lavorato a pieno ritmo per permettere ai ragazzi di cogliere le sfide che il futuro ha in serbo per loro.
Il principale obiettivo del Servizio di Placement è quello di permettere agli studenti, al termine del loro percorso formativo, di avere contatti con le principali imprese di settore e di acquisire competenze, in ambito professionale, tali da rendere più agevole l’inserimento nel mondo del lavoro. Accademia lo ha fatto attraverso:
– Colloqui on line di assessment per valutare le attitudini, le aspettative e le potenzialità dei singoli studenti. Questo ha consentito di individuare con largo anticipo le aziende potenzialmente interessate ai loro profili.
– Webinar nei quali esperti di settore provano ad immaginare gli scenari futuri (post Covid-19) in alcuni settori strategici del Fashion System
– Career Days on line, nel mese di giugno, durante i quali alcune tra le principali aziende del Fashion come Ermanno Scervino, Liu Jo, OTB, Gruppo Teddy, PVH corp. (Calvin Klein, Tommy Hilfiger) e Burberry hanno l’opportunità di svolgere colloqui conoscitivi con gli studenti, valutarne le potenzialità e selezionarli per eventuali tirocini.
Nicola Benedettini, Responsabile Ufficio Placement di Accademia del Lusso, commenta: “In un periodo complicato e incerto come quello che stiamo vivendo, la partecipazione di brand così prestigiosi non era affatto scontata. Questa è senz’altro una prova di grande fiducia nei confronti del nostro Istituto e del lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Ma anche una dimostrazione di attenzione e di sensibilità nei confronti dei nostri studenti per i quali, partecipare a questi colloqui, rappresenta senz’altro uno stimolo fortissimo.”