F**k you Covid-19: quando il press day diventa digitale

Al grido di “Fuck you Covid-19” il 6 Maggio 2020 si è svolto il primo digital press day di Pil, agenzia di comunicazione integrata, che ha rotto gli schemi del press day tradizionale trasformando il problema del social distancing in un’opportunità per comunicare in modo nuovo ed efficace le collezioni dei propri clienti.

Lo slogan “Fuck you Covid-19” è un messaggio lanciato dall’agenzia in concomitanza con l’inizio della pandemia, indirizzato a clienti, fornitori e collaboratori al fine di motivarli nonostante le restrizioni imposte dal virus.

Restando fedele al metodo Reverse, ideato da Pil e pubblicato in un manuale che porta lo stesso nome, l’agenzia ha così digitalizzato il press day all’interno di uno showroom digitale di facile consultazione, accompagnato da un video descrittivo delle collezioni e delle novità dei clienti.

Gestito in modo trasversale sia sul sito web che sui canali social, sono stati coinvolte un totale di oltre 350 utenti unici nella sola giornata di lancio, raggiungendo un reach di ben 5000 interazioni, 120.000 visualizzazioni e 300 IG stories generate organicamente e senza sponsorizzazioni.

L’obiettivo del digital press day è quello di trasferire online la presentazione che veniva realizzata fisicamente nello showroom di Milano, permettendo così a giornalisti, stylist e influencer di visionare le collezioni Fall / Winter 20-21 restando nella propria abitazione e utilizzando un’apposita piattaforma sviluppata internamente da Pil sul sito internet.

Al fine di alleggerire le misure restrittive del social distancing imposto dal lockdown e garantire il coinvolgimento emotivo degli ospiti, fondamentale nei press day di Pil, l’agenzia ha coinvolto l’artista Riccardo Antolini il quale ha realizzato una serie esclusiva di ritratti a giornalisti e influencer che da anni collaborano stabilmente con l’agenzia. Questa operazione ha arricchito ulteriormente la comunicazione dell’evento, generando condivisioni spontanee da parte degli influencer che hanno così promosso l’evento alla loro fanbase.

Dopo il successo conquistato con le precedenti edizioni, Pil ha deciso di riproporre anche in versione digitale,  la sua formula “press night”. Per questo motivo, a partire dalle 18.30 dello stesso giorno, un collettivo di 4 DJ si è susseguito in una performance live per tutta la sera: Simone Barbaresi, Plastica, The Cabas e Mich Waves.

La serata si è conclusa con un brindisi virtuale dove Carlo Boldrini, CEO di Pil, ha ringraziato gli ospiti per la loro partecipazione e l’affetto dimostrato.

My Agile Privacy
This website uses technical and profiling cookies. Clicking on "Accept" authorises all profiling cookies. Clicking on "Refuse" or the X will refuse all profiling cookies. By clicking on "Customise" you can select which profiling cookies to activate.
Warning: some page functionalities could not work due to your privacy choices