Il futuro del design è ONEOFF

La Tattoo Culture di Mo Coppoletta si evolve approdando sugli oggetti di lusso: dalle auto iconiche ai ribs di ultima generazione,  fino ai mobili d’autore. Il design non è mai stato così dinamico.

Una location che ha dell’incredibile, grandi personaggi del mondo del design e un moderatore d’eccezione. Questi gli ingredienti che hanno danno vita il 21 settembre,  scorso al talk dal titolo “OneOff” dove si è indagato l’unicità come nuovo orizzonte della luxury experience contemporanea.

Nello showroom Santambrogiomilano, il giornalista e critico del design Decio G. R. Carugati ha moderato l’appuntamento sul concetto “ONEOFF”, come status symbol in ogni ambito d’interesse creativo: dall’arredo al design fino alla moda, per progetti che diventano veri e propri pezzi unici ed esclusivi.

Tra gli ospiti del dibattito, Mo Coppoletta –  re del tatuaggio internazionale – che ha condiviso con il pubblico il suo personale punto di vista sul concetto: “Oneoff è l’originalità di un pezzo unico che si ritrova in diversi ambiti della creatività. Quello che è interessante è che questa unicità è sempre data dall’espressione emotiva del cliente, che è frutto di un percorso personale e soprattutto culturale del singolo. Il prodotto unico – che sia un tatuaggio, una barca, un auto o una lampada – è la concretizzazione della soddisfazione personale del cliente e della sua formazione intellettuale. Per questo è davvero interessante creare prodotti bespoke”.

 Alla tavola rotonda è intervenuto anche Massimo Anselmi, responsabile marketing di Stilnovo, storico marchio finalizzato al progetto e alla fabbricazione di apparecchi per l’illuminazione e componenti d’arredo rinato nel 2013. “La nostra è una dimensione semiartigianale – ha spiegato Anselmi – che punta alla realizzazione di prodotti esclusivi attraverso la rivisitazione più attuale di lampade che sono state delle icone del design della luce.”

 È da questa comunione di intenti che è nata la collaborazione tra la Coppoletta Designs – società dove l’arte e la sensibilità e la visione estetica di Mo Coppoletta sono a servizio dei propri clienti per realizzare prodotti unici ed esclusivi –  e Stilnovo.

L’azienda veneta ha affidato infatti all’estro creativo del re del tatuaggio il progetto per il “makeover” della famosa lampada Sputnik, icona degli anni Cinquanta che, grazie al suo meraviglioso tratto, acquista un twist contemporaneo dal sapore comunque classico.

Dalla penna di Mo Coppoletta nasce un pezzo unico e senza tempo: braccia di diverse lunghezze che creano dinamismo, inaspettate mani di ceramica che sorreggono vetri ambrati, ottone e silver come materiali scelti,   in un mood che strizza l’occhio alle atmosfere cinematografiche del famoso film Metropolis di Fritz Lang.

Quella di Mo Coppoletta è da sempre una carriera focalizzata sul bespoke  partita vent’anni fa dal suo studio londinese dove l’artista realizza tatuaggi che sono opere d’arte tailor-made da indossare per sempre. Capolavori unici per eccellenza, in una vera e propria dichiarazione di intenti per un lifestyle ricercato.

Il suo lavoro è tanto particolare  quanto prezioso che anche il mondo dell’arte si è accorto di lui. La sua opera è stata recentemente in mostra al “Museum of London” e addirittura un genio come Damien Hirst lo ha voluto a suo fianco per lavorare alla prima pubblicazione di Garage Magazine.

Mo Coppoletta è un gentleman contemporaneo che fa della sua professione una vera e propria filosofia di vita dove passione ed estrema cura del dettaglio, ricerca e sperimentazione sono da sempre le coordinate del suo lavoro.  Ed è per questo motivo che negli ultimi anni la sua tattoo  culture è migrata dalla pelle agli oggetti.

Oltre la collaborazione appena annunciata con Stilnovo, l’artista ha avuto modo di lavorare  anche con altri importanti brands quali: Montblanc, Rolls-Royce e Sacs.  Il meraviglioso tratto di Mo Coppoletta abbandona i corpi per tatuare la parte interna di una selezione limitata di briefcase della storica azienda tedesca e il suo senso estetico ha fatto parte del team creativo della casa Rolls Royce.  È inoltre il fondatore per Sacs del reparto SBO (Sacs Bespoke Operation).

Tatuaggi & design. Due mondi apparentemente lontani ma molto più vicino di quello che si potrebbe pensare. Entrambi presuppongono grande maestria e talento e sono frutto di sapienza culturale. Dove l’iter creativo è analogo. È per questo motivo che le due realtà oggi riescono a convivere e dialogare perfettamente.

E se la moda ha fatto già suo da tempo il mondo del tattoo trasferendolo su abiti e capi, oggi è il turno del design.

allegato-senza-titolo-00197Mo Coppoletta
Nato in Italia, inizia la carriera di tatuatore negli anni Novanta, imponendosi subito a Londra e sulla scena internazionale della tattoo art. Nel 2003 fonda il suo studio The Family Business Tattoo, vero e proprio “salotto” del tatuaggio, nel cuore della capitale britannica. Nel 2011, dopo un ventennio oltre manica, Mo Coppoletta torna in Italia e fonda a Milano la Coppoletta Designs, un eclettico studio di graphic e product design che mette l’arte e la sensibilità dell’artista, la sua visione estetica e il suo senso dello stile a servizio dei propri clienti per realizzare progetti unici ed esclusivi.

Tra le collaborazioni: Rolls-Royce, Liberty, Montblanc, Garage Magazine, Duvelleroy, Sacs e Stilnovo.

www.mocoppoletta.com/

www.thefamilybusinesstattoo.com

 

 

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