BIKINIBOOM – 70 anni di un’invenzione esplosiva Talent Garden Poste Italiane – Via Andreoli, 9 – Roma 5 Luglio 2016 dalle 19:30 alle 23:30

“Le bikini, la première bombe anatomique” Louis Reàrd

BRIGITTE BARDOT Manina, The girl in the bikini 1952Il bikini, una delle icone pop della nostra società, compie 70 anni. BikiniBOOM intende celebrare e analizzare la storia di questo rivoluzionario indumento.
Il 5 Luglio 2016, in occasione dei 70 anni del mitico due pezzi, il team creativo, composto da Manuela Carravieri, Lucia Cerrocchi, Martina Pavia, Simona Sacco, Karol Savino e Sara Vilardi, presso il Talent Garden Poste Italiane, presenta un evento divertente, un contenitore leggero e accattivante in grado di stimolare riflessioni profonde, in una parola: BikiniBOOM.

5 Luglio 1946, l’ingegnere francese Louis Réard rivela il più piccolo costume da bagno del mondo, un indumento “innovativo” che avrebbe avuto effetti esplosivi e dirompenti sulla società dell’epoca. Il nome scelto per definire questa bomba an-atomica, “Bikini”, si riferisce a un piccolo atollo nell’Oceano Pacifico, un luogo remoto e isolato, entrato prepotentemente nella Storia proprio nel ’46, quando gli Stati Uniti lo scelsero per effettuare i primi test nucleari, dopo le bombe su Hiroshima e Nagasaki. Il clima dell’epoca nei confronti degli esperimenti nucleari era caratterizzato da grande entusiasmo e fiducia nel progresso tecnologico che avrebbe potuto cambiare l’umanità. L’indumento Bikini, invece, fu accolto con molta diffidenza, tanto che nessuna modella volle indossarlo: per presentarlo il suo inventore dovette rivolgersi a Micheline Bernardini, una delle più note spogliarelliste dell’epoca.

LA MOSTRA
Immagini fotografiche del bikini nella società, nel cinema, nella moda e nei fumetti contrapposte a reportage sui test nucleari nelle varie epoche. In un excursus dal forte impatto visivo, che contrappone la leggerezza di un indumento – che evoca momenti di svago, vacanza e di fruizione della natura e del mare – alla drammaticità delle ripercussioni dei test nucleari sull’ambiente.

IL VIDEO
Rassegna video di scene di film in cui l’indumento bikini è protagonista, alternate a scene di esplosioni nucleari. Il tutto arricchito da una colonna sonora che ne amplifica e sottolinea il contrasto. La sezione video ha la capacità di rendere più spettacolare ed emozionante il concetto già espresso nella mostra.

LE VIDEO INTERVISTE
Interviste esclusive per Bikiniboom rilasciate da personaggi celebri che hanno vissuto la storia del costume degli ultimi anni e che condividono i loro ricordi legati sia all’indumento bikini che ai test nucleari. Tra i personaggi che hanno già aderito al progetto: Antonella Lualdi, Gabriele Mainetti, Livia Azzariti, Silvia D’Amico, Alessandro Onorato e molti altri.

LANCIO DEL BRAND “PORTATELOVUNQUE”
Durante la serata sarà presentato il nuovo brand, Portatelovunque, nato nel 2015, dalla mente della designer Chiara Di Cillo. Tutti i prodotti realizzati da Chiara di Cillo sono pezzi unici e derivano da materiali di recupero, tessuti dismessi o “fine pezza”, come vecchie mute da sub, costumi da bagno o tappezzeria nautica. Al concetto di riciclo, inoltre, si affianca un contenuto sociale: le cuciture finali sono realizzate da Antonella e Monica dell’associazione “Il Filo”, in cui donne con carenza psichica si inseriscono nel mondo del lavoro, attraverso la sartoria.

LA PERFORMANCE DELL’ARTISTA
L’artista Kiki Face Painter eseguirà una performance live di Body painting, ispirata ai temi cardine della serata: il bikini e il nucleare.

IL PHOTOCALL
Sarà allestito un set fotografico in stile pop, all’interno del quale gli ospiti potranno creare scenette divertenti che verranno immortalate da Eman Foto, la fotografa ufficiale della serata o condivise sui Social Network con l’hashtag #bikiniBOOM.

IL DJ SET
La serata avrà una colonna sonora esplosiva, perfettamente in linea con l’atmosfera dell’evento. Il dj set è curato dall’autore televisivo, speaker radiofonico, travel blogger e soprattutto dj Glauco di Mambro, meglio conosciuto come G.L. A. Dopo diverse esperienze come direttore artistico nei migliori club di Ibiza e romani, nel 2015 lancia il progetto Bootleg, concept-party in sinergia con diversi DJ internazionali, che attualmente va in scena tutti i venerdì in una prestigiosa location romana.

IL FOOD AND BEVERAGE
In tema con il mood dell’evento, il catering Oliver & Co, sarà fresco, colorato divertente, frizzante e spumeggiante, ma rigorosamente non radioattivo! Grazie alla collaborazione di Pallini e Tuttoghiaccio, gli ospiti potranno gustare grattachecche e cocktail rinfrescanti, mentre Vallesanta e il Centro Agroalimentare Roma li delizieranno con mozzarelline e frutta di stagione.

L’evento, che si svolge con la collaborazione dello IED Roma, di Talent Garden Poste Italiane, di KGE Roma e del ristorante Sette Gradi Nord, vedrà la partecipazione di 500 ospiti selezionati, appassionati di moda, costume, cinema, musica e sensibili alle tematiche ambientali e sociologiche. Tra i nomi confermati ricordiamo:Miss World Bikini 2014, Martina Stetiarova.

Rinunciando a limitarsi a un’analisi del percorso dell’evoluzione stilistica di questo indumento nei sui 70 anni di vita, l’evento intende contrapporre la mentalità dell’epoca alla sensibilità contemporanea, sia dal punto di vista del costume, che da quello del rapporto tra uomo e ambiente. Il tutto raccontato con un linguaggio fresco e colorato ispirato alla pop art, alle immagini fotografiche e video d’epoca, in un percorso dinamico e interattivo su un tema di grande attualità, considerati i test nucleari del 6 Gennaio 2016 effettuati dalla Corea del Nord.

 

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