MILANO UNICA P/E 2021“La creatività può essere sostenibile?” Il Simposio

Per la prima volta, in occasione della presentazione delle Tendenze, Milano Unica ha scelto di proporre un momento di riflessione intorno al tema del rapporto tra creatività e sostenibilità. L’iniziativa nasce dal bisogno di condividere idee e prospettive con una visione il più possibile allargata e interdisciplinare: la creatività e la capacità di interpretare il futuro non possono infatti prescindere da un’etica fortemente improntata alla sostenibilità e questo approccio deve coinvolgere necessariamente non solo i designer e le aziende, ma anche l’intero sistema economico e di informazione che ruota intorno al mondo della moda.

Le sfide e le opportunità che si aprono per il futuro sono state presentate e discusse da un panel di relatori di primo livello in diversi campi della moda, dell’economia e della cultura. Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica, CEO di Reda 1865 e Vicepresidente Manifestazioni Fieristiche SMI, ha avuto il compito di aprire il Simposio e lanciare i principali stimoli per la conversazione successiva, primi tra tutti il ruolo dei giovani nello sviluppo di una creatività sostenibile e la necessità di individuare modelli virtuosi e chiavi di lettura del futuro in grado di integrare visione sostenibile e sviluppo economico.
A moderare la discussione, Emanuele Farneti, Direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue. Sono intervenuti a seguire Claudia D’Arpizio, consultant e Partner Bain & Company, Luxury Goods & Fashion, Giusi Ferré, giornalista e critica di moda e costume, Luca Sburlati, CEO di Pattern SPA, azienda in prima linea nella sperimentazione di percorsi di sostenibilità nella gestione aziendale, e Rankin, fotografo e provocatore culturale di fama internazionale, co-fondatore di Dazed & Confused e fondatore di Hunger.
Il Simposio e la giornata di presentazione di Tendenze si è conclusa con un dinamico Dj set di Saturnino. 

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