You are here
Home > Design > GIANNI ZUCCON AMBASCIATORE DELL’ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO

GIANNI ZUCCON AMBASCIATORE DELL’ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO

Gianni Zuccon è stato accolto nell’Altagamma Honorary Council come Ambasciatore dell’Italianità nel mondo, entrando a far parte di una prestigiosa lista composta da ingegni operanti nei più diversi ambiti della cultura, dell’arte, del design e della politica, ciascuno dei quali contribuisce alla promozione della migliore immagine dell’Italia nel globo.

Mauro Micheli Sergio Beretta, Lamberto Tacoli, Giovanni Zuccon, Giovanna Vitelli
Mauro Micheli Sergio Beretta, Lamberto Tacoli, Giovanni Zuccon, Giovanna Vitelli

La cerimonia si è svolta a Roma, alla presenza del ministro Angelino Alfano, nella meravigliosa Villa Madama, lungo le pendici di Monte Mario, il cui progetto architettonico è stato ideato da Raffaello. Esclusiva e bellissima sede di rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri, solitamente è dedicata a eventi istituzionali e di rado viene ceduta ai privati.

L’architetto e fondatore dello studio Zuccon International Project è stato selezionato per il suo prezioso e appassionato lavoro di progettazione e per le celebri innovazioni che ha introdotto nel mondo nautico. Fondamentale e molto apprezzato è il ruolo che Zuccon ha dato alla luce e al contatto con il mare. Attraverso un ribaltamento di ruolo tra interni ed esterni è stato in grado di dare nuovo vigore alle zone outdoor, creando imbarcazioni i cui ambienti, letteralmente inondati di luce, sono in continuo dialogo con l’elemento marino, anche grazie a un massiccio uso di spettacolari vetrate panoramiche.

Le altre personalità scelte quest’anno per rappresentare al meglio il senso del bello e dell’eccellenza del nostro Paese, provenienti da diversi settori ma accomunati da una grande devozione al proprio lavoro, sono Carlo Cracco, Claudio Costamagna, Eleonora Abbagnato, Francesco Cerea, Fulvio Pierangelini, Piero Bassetti e Michele Mauri.

Zuccon International Project. Fondato a Roma dall’architetto Gianni Zuccon e da sua moglie Paola Galeazzi, Zuccon International Project è uno studio di architettura e design industriale, che si distingue per il suo approccio multidisciplinare. Attivo in svariati campi, inclusa l’architettura civile, Zuccon International Project è considerato uno degli studi di design più autorevoli al mondo nel campo della nautica di lusso. Attualmente collabora con il Gruppo Ferretti, il cantiere Sanlorenzo e il cantiere Perini Navi. Nel 2013 lo studio ha lanciato un nuovo brand Zuccon SuperYacht Design (ZSYD), dedicato esclusivamente alla ricerca e alla progettazione di superyacht. Il nuovo brand è guidato dalla nuova generazione della famiglia Zuccon: Bernardo e Martina.

Top