You are here
Home > Momenti Speciali > Domenica 9 Luglio Aquardens ospita i campionati italiani di Aufguss

Domenica 9 Luglio Aquardens ospita i campionati italiani di Aufguss

Aquardens (www.aquardens.itè il più grande parco termale in Italia, si trova a Santa Lucia Pescantina a pochi chilometri da Verona. Aquardens è un susseguirsi di vasche  e lagune, grotte e cascate che mettono a disposizione oltre 5200 mq d’acqua salso- bromo-iodica che sgorga purissima a 47°C da una profondità di 130 metri. L’acqua minerale naturale di Aquardens, ricca di cloruro di sodio, bromo e iodio, ma anche di calcio, magnesio e ferro, le cui caratteristiche terapeutiche sono state riconosciute dal Ministero della Salute, permette di coniugare i benefici della balneoterapia con il piacere di idromassaggi e musico-cromoterapia, con atmosfere affascinanti 365 giorni l’anno. In questo spettacolare parco, dal 7 al 9 Luglio, si svolgeranno le Finali del campionato italiano di Aufguss.

RQ8A4039Il termine aufguss corrisponde in tedesco a “gettata di vapore” ma ha origine finlandese. In sostanza, quella che sarebbe una sauna tradizionale si arricchisce di uno step ulteriore per enfatizzare l’eliminazione di tossine e scorie metaboliche. Il maestro di sauna o “aufgussmeister” in questo caso inizia il rituale gettando sulle pietre roventi della stufa delle sfere di ghiaccio su cui ha precedentemente versato oli essenziali puri al 100%.

A questo punto, il vapore generato viene disperso nella sauna attraverso precise manualità dell’operatore, con l’aiuto di un asciugamano, di un ventaglio oppure di rami di betulla o eucalipto. L’obiettivo? Il vapore aumenta la sensazione di calore favorendo ancora di più la sudorazione e quindi l’eliminazione delle tossine.

BENEFICI

  • Attiva il sistema linfatico, aumentando quindi le difese immunitarie
  • È perfetto per chi soffre di malattie respiratorie, favorendo il rilassamento dei bronchi e l’eliminazione del catarro
  • Lenisce i dolori reumatici
  • Dona sollievo a chi soffre di dolori premestruali
  • Dilata i pori e li purifica, migliorando lo stato della pelle
  • Migliora il metabolismo perché stimolando la circolazione sanguigna fa lavorare di più e meglio organi come fegato reni e pancreas
  • Rilassa il sistema nervoso centrale

Nella sua versione più classica l’aufguss si svolge in religioso silenzio, ma ultimamente sono nate nuove versioni, ognuna caratterizzata da manualità e musiche di accompagnamento particolari, che trasformano questo tipo di sauna finlandese in un vero e proprio show.
www.aisa.it

Aquardens è provvista di due grandi saune: la Sauna Celtica e la Sauna Contemporanea, gli Aufguss di campionato si svolgeranno nella sauna contemporanea, mentre nella Sauna Celtica, si completerà il programma con Aufguss Moderni fatti da ospiti internazionali.

Il  campionato italiano è valido come qualificazione per il campionato mondiale Aufguss, che vede coinvolte circa 20 nazioni e oltre 700 concorrenti. Il campionato prevede dei parametri di giudizio quali la professionalità, la tecnica di ventilazione, il dosaggio oli essenziali, la gestione e il graduale innalzamento del calore, il tutto raccontando una storia nei 12-15 minuti di durata della performance.. anche il pubblico avrà un suo vincitore, perché oltre alla giuria internazionale presente in sauna, anche gli ospiti  potranno votare il loro vincitore.

Sarà presente Rob Keijzer (Olanda) 3 volte campione del Mondo,  Martijn Vanhoorelbeke (Belgio) titolare della ditta di oli essenziali Loylymasters, Sabine Rauh (Germania) responsabile Thermen Erding, una delegazione di 5 Aufgussmeister Ungheresi, Maria e Tibor Zsebedics (Austria), Svein Erik Pettersen (Norvegia) e tanti altri.

Inoltre ci sarà un programma di Aufguss meditativi, campane tibetane, Bikram Yoga in Sauna.

Top