Milano Design Week AGC Asahi Glass presenta “Touch” il design diventa interattivo con opere in vetro “da toccare”

In occasione della Milano Design Week 2017, AGC Asahi Glass (AGC), azienda giapponese con sede a Tokyo, presieduta da Takuya Shimamura, presenta “Touch“, un progetto sensoriale che mette in mostra il tema della percezione tattile del vetro. Protagoniste dell’installazione, opere artistiche che nascono dalla genialità di partner creativi e sviluppate da AGC impiegando tecniche di ultima generazione per il trattamento del vetro.

TOUCH AND PLAY!
Tutte le opere in vetro presentate sono sensibili al tatto consentendo allo spettatore di giocare: facendole oscillare, suonandole come strumenti musicali e perfino colorandole. All’interno dello spazio “Touch“, i designer hanno, infatti, creato un angolo dinamico in cui, toccando gli oggetti esposti, è possibile percepire nuovi stimoli e vivere in prima persona le potenzialità future di questo materiale.

Il vetro moderno viene utilizzato in diversi ambiti e ambienti della vita quotidiana, come l’architettura o l’industria automobilistica fino a raggiungere il settore degli elettrodomestici, assumendo, di volta in volta un ruolo differente: di divisore di spazi, di elemento decorativo o di protezione. In particolare negli ultimi anni, con la diffusione ad ampio raggio di device elettronici, lo smartphone ad esempio, l’attenzione si è spostata sulle nuove prospettive di questo materiale, ossia quelle di un vetro sempre più “da toccare”.
AGC Touch 2017

Per questa speciale occasione, AGC ha selezionato come partner creativi: Jin Kuramoto, che punta a ottenere un design capace di trasmettere in modo chiaro la vera essenza dell’oggetto, e lo studio di progettazione Raw-Edges, con sede a Londra, che eccelle nell’interpretazione di un mondo pieno di umorismo attraverso la realizzazione di opere colorate e in movimento.

Ciascuna struttura è stata realizzata utilizzando un vetro prodotto grazie a tecniche di trattamento avanzate messe da punto AGC, che spaziano da materiali intrisi di espressione visiva ad altri che presentano una minutissima grana di dimensione nanometrica per un continuo gioco di sensazioni.

AGC è un’azienda leader a livello internazionale nelle soluzioni in vetro per edilizia, autoveicoli e schermi, da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. L’installazione alla Milano Design Week vuole offrire, ad architetti e designer, una panoramica sull’evoluzione del vetro e sulle nuove potenzialità ed applicazioni che questo materiale è in grado di offire anche nell’ambito dell’architettura e della progettazione di interni.

Concept
“Il vetro è un materiale che fin dai tempi antichi fa parte della nostra vita quotidiana.

Siamo ovunque circondati da un’infinita varietà di vetri: in casa, nei grattacieli, in macchina… E con l’avvento degli smartphone, trascorriamo sempre più tempo a toccare gli schermi in vetro dei nostri apparecchi. Attraverso lo sviluppo di tecnologie come i trattamenti a prova di impronta e quelli di rinforzo, siamo stati in grado di interpretare questo materiale, tradizionalmente creato non per essere toccato, adattandolo a esigenze sempre nuove.

Concentrandoci sull’atto di “toccare” il vetro, abbiamo creato per questa occasione diverse strutture di grandi dimensioni, con l’intento di far vivere ai visitatori un’esperienza completamente nuova.

Ci auguriamo che queste opere di design, che esplorano nuovi aspetti della produzione del vetro attraverso trattamenti speciali e metodi espressivi originali, ispirino un nuovo approccio nei confronti del vetro e aprano le porte a delle possibilità interessanti nel nostro quotidiano per questo materiale così versatile”.
Jin Kuramoto
Raw-Edges

Jin KURAMOTO
Schermata 2017-04-07 a 13.08.23Jin Kuramoto è nato nel 1976 sull’isola di Awaji nella prefettura di Hyogo. Dopo essersi laureato al Kanazawa College of Art nel 1999, ha lavorato presso un’azienda di dispositivi elettronici domestici e successivamente, nel 2008, ha fondato il JIN KURAMOTO STUDIO. Ha firmato il design di una vasta gamma di prodotti diversi: dai mobili ai dispositivi elettronici domestici, passando per occhiali e automobili.

In tutti questi progetti Kuramoto punta a ottenere un design che trasmetta la vera essenza dell’oggetto in questione tramite una chiara espressione basata sulla forma. Kuramoto vanta una consolidata esperienza anche nel settore della consulenza in ambito di design ad aziende e industrie a cui fornisce un supporto completo che va dalla pianificazione e design del prodotto fino alla progettazione strutturale e allo sviluppo di strumenti.

Il JIN KURAMOTO STUDIO è attivo sia in Giappone sia all’estero. Tra i suoi clienti principali: Offecct, Arflex Japan, Honda, Nikon, MEETEE e Smaller Objects. Alcuni dei riconoscimenti ricevuti da Kuramoto sono l’iF Design Award, il Red Dot Design Award e il Good Design Award.

Raw-Edges
Schermata 2017-04-07 a 13.08.33Yael Mer e Shay Alkalay hanno fondato lo studio Raw-Edges dopo essersi laureati al Royal College of Art nel 2007. Il duo si è occupato di progetti di design collaborando con grandi aziende attive a livello internazionale, tra cui Louis Vuitton, Stella McCartney, Airbnb, Moroso, Cappellini, Kvadrat, Mutina, Golran e Caesarstone, nonché il Vitra Design Museum.

I colori, la creazione di motivi e il movimento sono alcuni degli elementi principali che stanno alla base della loro visione del design. A ciò si aggiunge la curiosità come riporta la loro descrizione ufficiale: “Lo studio è diventato… un posto dopo possono imbarcarsi in un continuo viaggio pieno di scoperte, capovolgendo il mondo e stravolgendolo, andando a fondo nelle cose e studiando la loro struttura, cercando sempre la sorpresa, la meraviglia e l’umore.” Attraverso il loro lavoro sono alla ricerca di nuove scoperte, manipolando le cose attorno a loro per trovare cose nuove e affascinanti.

Grazie al suo lavoro, lo studio ha ricevuto il premio Designers of the Future dalla Design Miami/ Basel, l’Elle Deco International Edida Award, il Wallpaper Design Award, l’iF Design Award, il Red Dot Design Award e altri prestigiosi riconoscimenti. È stato anche stato nominato varie volte per il Designs of the Year Award del Design Museum di Londra.

Gruppo AGC
AGC Asahi Glass (chiamata anche AGC, nome registrato dell’azienda: Asahi Glass Co., Ltd., Sede: Tokyo, Presidente & CEO: Takuya Shimamura) è la società madre del Gruppo AGC, azienda che offre ai propri clienti in tutto il mondo soluzioni in vetro per appartamenti, autoveicoli e schermi, oltre a componenti elettronici, prodotti chimici, ceramiche e altri materiali e componenti hi-tech. Il Gruppo AGC, che vanta oltre 100 anni di storia nell’innovazione tecnologica, offre una vasta gamma di prodotti di punta. Il Gruppo, che impiega circa 50.000 dipendenti e opera in una trentina di Paesi in tutto il mondo, ha un fatturato annuale consolidato che si aggira intorno ai 10 miliardi di euro.

http://www.agc-milan.com

My Agile Privacy
This website uses technical and profiling cookies. Clicking on "Accept" authorises all profiling cookies. Clicking on "Refuse" or the X will refuse all profiling cookies. By clicking on "Customise" you can select which profiling cookies to activate.
Warning: some page functionalities could not work due to your privacy choices