DA LINGERIE AD INSALATA: LA RIVOLUZIONE SOSTENIBILE FIRMATA WOLFORD

E se la tua lingerie e le tue calze potessero trasformarsi in nutrienti per il pianeta? E i filati di cui sono fatti fossero parte di un ciclo infinito senza scarti? E gli ingredienti, i coloranti e le sostanze chimiche fossero non tossiche e sicure? Queste sono solo alcune delle domande che si è posto il team di Product Development di Wolford e sulle quali si è confrontato negli ultimi 3 anni per trovare una risposta.

Sin dall’inizio, Wolford ha soddisfatto i requisiti in termini di processi ecocompatibili, uso attento delle risorse, e misure specifiche per proteggere e preservare gli ecosistemi vicini. La sostenibilità è parte della responsabilità globale dell’azienda da oltre 60 anni. Era giunto il momento di estendere l’impegno ecologico anche fuori dai nostri impianti di produzione.

“Siamo molto orgogliosi di presentare oggi qui a Parigi il primo prototipo di collant e lingerie che sono sicuri per i cicli biologici” ha affermato Andreas Roehrich, Direttore Sviluppo Prodotto & Textile Sourcing “Come membri del network delle industrie di tessile intelligente, ci siamo impegnati a ripensare e ridisegnare il nostro core business in termini di collezioni sulla base dell’approccio Cradle to Cradle®, che può contribuire a generare sostanze nutritive sia per cicli biologici che tecnici. Con questa innovazione, ci siamo impegnati a sviluppare prodotti utilizzando materie prime non tossiche, prodotti chimici e coloranti che siano sicuri per il consumatore, la società e l’ambiente.

Per aiutarci a superare la complessità del passaggio da una produzione ed un sistema economico lineare ad uno circolare, stiamo lavorando con un consorzio di 15 società, tutte situate nella regione del Vorarlberg in Austria, ciascuna delle quali produce componenti singoli Cradle to Cradle® necessari all’industria del legwear e della lingerie. Questo consorzio, chiamato COIN (Cooperation Innovation), è supportato dall’Austrian Research Promotion Agency (FFG) ed è stato creato per promuovere la cooperazione tra le imprese e gli istituti di ricerca per tradurre l’expertise in prodotti innovativi.

“L’abilità porta responsabilità,” ha spiegato il nostro CEO Ashish Sensarma, “è importante prendere l’iniziativa e fungere da catalizzatore per accelerare il cambiamento necessario nel settore della moda. Il nostro obiettivo è portare ai nostri consumatori prodotti appartenenti ad entrambi i cicli a partire dalla stagione Autunno Inverno 2018”

My Agile Privacy
This website uses technical and profiling cookies. Clicking on "Accept" authorises all profiling cookies. Clicking on "Refuse" or the X will refuse all profiling cookies. By clicking on "Customise" you can select which profiling cookies to activate.
Warning: some page functionalities could not work due to your privacy choices